Numerazione premium

Come funziona?

Le numerazioni premium sono definite numerazioni a valore aggiunto o più semplicemete numeri a pagamento. Normalmente i numeri a pagamento sono per definizione quelli che iniziano con: 899-892-895-894.
Le numerazioni a pagamento a differenza di qualsiasi altra chiamata, hanno un costo di telefonia maggiorato e hanno un prefisso differente da quello geografico di rete fissa.

Con le numerazioni vas (value added service) il guadagno è rapido e assicurato.
Nel momento in cui si inizia ad erogare il servizio si inizia a guadagnare: infatti una consistente percentuale della tariffazione viene restituita al fornitore del servizio.

Informazione obbligatoria

L'odierna norma per i servizi erogati su numeri premium (numeri a pagamento) prevede un messaggio vocale gratuito all'inizio della chiamata che avvisa l'utente sul tipo di servizio offerto (nonchè a pagamento), i costi previsti, l'addebito massimo consentito, i dati di chi offre il servizio e la citazione "riservato a maggiorenni".
L'omissione di tale messaggio è perseguibile e sanzionabile da parte di AGCOM (garante delle comunicazioni). Questo messaggio iniziale non comporta costi aggiunti per chi attiva il numero a pagamento ed è possibile personalizzare tale messaggio.